
Il Bisceglie si prepara per l’ultima partita del campionato di Eccellenza pugliese 2025-2026: domenica 26 aprile la squadra di Mister Pino Di Meo, che ha già centrato l’obiettivo della promozione in Serie D attraverso il percorso alternativo offerto dalla Coppa Italia Dilettanti, affronterà, con calcio d’inizio alle 16.30, l’Atletico Acquaviva allo Stadio “Giovanni Gianmaria”, per quello che di fatto è il penultimo impegno di una lunghissima stagione che andrà a concludersi sabato 9 maggio a Teramo con la finale di Coppa contro la K-Sport Montecchio-Gallo.
I nostri avversari
La squadra del tecnico Andrea Solidoro è settima in graduatoria con 51 punti (gli stessi del Toma Maglie che ha già concluso la sua stagione), in virtù di quattordici vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte. L’obiettivo salvezza è stato raggiunto con ampio anticipo e i rossoblù non hanno più nulla da chiadere al campionato: resta comunque, artimeticamente, la possibilità di giungere al quinto posto, dietro le “Quattro Sorelle” del campionato, più per il prestigio comunque che per gli almanacchi. Lo scorso weekend la formazione acquavivese ha rispettato un turno di riposo: l’ultima partita giocata è stata quella del 12 aprile, sempre in casa, contro il Canosa, una gara persa 2-1 in cui l’Atletico è andato a segno solo nel finale con Goh dopo le reti canosine di Di Piazza e Lanzone. La gara aveva visto l’espulsione di Patronelli, che non sarà quindi disponibile domenica.
Come sta il Bisceglie
… D-ecisamente bene! La squadra allenata da Mister Di Meo ha potuto festeggiare al “Ventura”, domenica scorsa, la promozione in Serie D grazie al contemporaneo successo, nel campionato di Eccellenza marchigiana, dell’altra finalista di Coppa Italia, la K-Sport Montecchio-Gallo. Al di là di tutto, si tratta di un traguardo meritato per una formazione protagonista per tutta la stagione, che farà compagnia al Brindisi, vincitore del campionato, in quarta serie. Contro l’Acquaviva, in realtà, un minimo obiettivo c’è: serve infatti almeno un punto per sigillare definitivamente il secondo posto, respingendo l’assalto delle due sicure partecipanti ai playoff, Taranto e Canosa. Un arrivo a pari punti svantaggerebbe infatti i nerazzurro stellati per via degli scontri diretti contro entrambe le compagini rossoblù: una piccolezza, certamente, se si considera l’obiettivo già raggiunto, ma comunque un fattore di ulteriore prestigio da non sottovalutare dopo una stagione che, con la finale di Coppa Italia, arriverà a ben 54 partite disputate (per fare un confronto, il Brindisi vincitore del torneo ne giocherà in tutto 39).
I nerazzurri, poi, hanno fatto registrare sorprendenti numeri soprattutto in attacco, con 83 gol fatti in campionato cui vanno aggiunte le 25 reti realizzate nelle due fasi di Coppa, per un totale di 108 marcature in 52 partite: una media di 2,08 gol a partita fra le migliori in Italia, considerando le prime cinque categorie nazionali.
Per quel che riguarda gli uomini a disposizione, mancheranno certamente gli infortunati Martino, Amoroso e Citro. Gli altri componenti della rosa si stanno regolarmente allenando con l’obiettivo di conservare il ritmo partita e la giusta forma fisica in vista della finale di Coppa.
Com’è andata… all’andata
Nell’ultimo turno del girone d’andata, disputatosi lo scorso 14 dicembre, il Bisceglie ha battuto l’Atletico Acquaviva per 2-1 al “Ventura”, indirizzando la partita grazie alle reti di Sene al 7′ e Lopez al 13′. I rossoblù hanno accorciato le distanze con Girardi al 20′, ma i nerazzurri sono stati bravi a conservare il vantaggio senza ulteriori rischi fino al triplice fischio.
La terna arbitrale
L’arbitro della gara sarà Christian Messina della Sezione di Castellammare di Stabia, assitito da Luca Messa e Samuele Calamo, entrambi di Brindisi.
Info biglietti
Come reso noto dalla Società ospitante, i biglietti per il Settore Ospiti del “Giammaria” saranno venduti al prezzo unico di € 10 per tagliando esclusivamente al botteghino dello stadio il giorno della partita. Raccomandiamo come sempre di portare con sé un documento di identità e di arrivare con opportuno anticipo per evitare code e ritardi.
Nessuna Diretta Tv/streaming prevista
L’unico modo per vedere Atletico Acquaviva-Bisceglie sarà dagli spalti del “Giammaria”. Il Gruppo Editoriale Distante, detentore in esclusiva dei diritti di trasmissione del campionato di Eccellenza pugliese, non ha infatti incluso la gara nel calendario del fine settimana. Non sarà possibile, visto quanto indicato nelle Circolari Ufficiali di LND Puglia, produrre dirette su canali alternativi.
Informeremo i nostri tifosi via social sul risultato di fine primo tempo e fine partita.
Un po’ di cifre
Ultime cinque partite totali: N 1-1 vs Nuova Spinazzola (casa, Campionato), V 2-1 vs Galatina (trasferta, Campionato), P 2-1 vs Toma Maglie (trasferta, Campionato), N 1-1 vs Boreale (trasferta, Coppa, vinta 7-6 ai rigori), P 3-2 vs Canosa (casa, Campionato).
Ultime cinque in Campionato: V 4-0 vs Ugento (casa), N 1-1 vs Nuova Spinazzola (casa), V 2-1 vs Galatina (trasferta), P 2-1 vs Toma Maglie (trasferta), P 3-2 vs Canosa (casa).
Ultime cinque in trasferta totali: N 0-0 vs Denis Bergamini Rossoblù Città di Luzzi (Coppa), P 2-1 vs Brilla Campi (Campionato), V 2-1 vs Galatina (Campionato), P 2-1 vs Toma Maglie (Campionato), N 1-1 vs Boreale (Coppa, vinta 7-6 ai rigori).
Ultime cinque in trasferta in Campionato: V 2-1 vs Unione Calcio, P 5-1 vs Taranto, P 2-1 vs Brilla Campi, V 2-1 vs Galatina, P 2-1 vs Toma Maglie.
Top 5 marcatori Bisceglie in Campionato: Lopez 18 gol; Sene 14; Lavopa 11 (5 rigori); Dammacco 7; Citro, Maffei e Amoroso (2) 6.
Top 5 marcatori Bisceglie in stagione: Lopez 22 gol, Sene 17 (1 rigore), Lavopa 14 (7), Citro 9, Dammacco 8 (1).


