Bisceglie Calcio – Regolamento Accrediti Media, Tesserati FIGC/LND/AIA e Osservatori per la stagione sportiva 2026-2027

Agli Operatori dell’informazione, ai Tesserati FIGC/LND/AIA e alle Società Sportive iscritte alla FIGC:

L’AS Bisceglie Calcio 1913 consente a giornalisti e operatori, anche nella stagione 2026-2027, di accreditarsi gratuitamente per le gare casalinghe al “Gustavo Ventura”. Sono i benvenuti anche i Tesserati FIGC/LND/AIA e gli Osservatori delle Società calcistiche, nei modi disposti dal presente Regolamento.

Per quel che riguarda i Media, il Club distingue, salvo casi eccezionali opportunamente comunicati, due tipologie di accredito, Pass stagionale e Pass partita:

Pass stagionale (si accettano richieste entro e non oltre le ore 16 dell’11 settembre 2026)

Il pass stagionale consente di semplificare le procedure di richiesta, grazie all’inserimento della Redazione nell’elenco permanente dei Media accreditati.

Le redazioni possono richiedere uno o due pass stagionali non nominativi. In tal caso, saranno tenute a comunicare in tempo utile i nominativi di redattori, operatori, fotografi o content creator/videomaker che utilizzeranno il pass per la singola gara.

Pass partita (si accettano richieste entro 48 ore dal calcio d’inizio della partita – 24 ore in caso di gare infrasettimanali)

Gli accrediti validi esclusivamente per la singola gara possono essere richiesti nelle modalità descritte dal Regolamento, riportato di seguito.

Per quel che riguarda i Tesserati FIGC/LND/AIA e gli Osservatori, invece, la richiesta può essere fatta solo in occasione delle singole partite.

REGOLAMENTO DI ACCESSO MEDIA E TESSERATI FIGC/LND/AIA PER LE GARE CASALINGHE DEL BISCEGLIE CALCIO NELLA STAGIONE 2026-2027

A scanso di equivoci, si riporta integralmente il Regolamento per i Media, i Tesserati FIGC/LND/AIA e gli Osservatori, conforme alle Circolari relative alla stagione 2026-2027 trasmesse della Lega Nazionale Dilettanti. L’accesso allo Stadio da parte dell’accreditato implica la piena lettura e accettazione del presente Regolamento.

1) RICHIESTA DI ACCREDITO
I Redattori delle singole realtà giornalistiche, i Tesserati FIGC/LND/AIA e gli Osservatori dovranno inviare apposita richiesta di accreditamento, comprensiva di copia del documento d’identità ed eventualmente della tessera federale, nell’apposita sezione Accrediti del sito internet asbiscegliecalcio.it (qui il link diretto) entro e non oltre le 48 ore precedenti al calcio d’inizio (24 in caso di turni infrasettimanali). Per quel che riguarda gli Osservatori delle Società calcistiche, è obbligatorio indicare come riferimento mail un indirizzo ufficiale della Società di appartenenza.

Le Redazioni con Pass stagionale saranno tenute a comunicare, anche informalmente, i nominativi e le date di nascita di chi le rappresenterà in Tribuna stampa e/o a bordocampo entro le 24 ore precedenti al calcio d’inizio.

Potranno essere accreditati al massimo un giornalista e un fotografo/operatore/content creator per ciascuna Redazione. Fanno eccezione le Emittenti che, in base agli accordi con Lega Nazionale Dilettanti, potranno trasmettere in diretta la partita: il numero di giornalisti e operatori deve comunque essere concordato con il Referente per i Media del Bisceglie Calcio in base agli spazi disponibili.

Non saranno accettate richieste che non riconducono direttamente a una testata giornalistica o a un’Emittente radio/tv/web, salvo possessori di Tessera Stampa CONI/USSI (come da Circolare n.5/2026-2027) ed eventuali eccezioni avallate esclusivamente dalla Dirigenza.

2) ESITO DELLA RICHIESTA
Il Bisceglie Calcio risponderà alla richiesta nel più breve tempo possibile, tanto in caso positivo quanto in quello negativo, riservandosi il diritto di chiudere in anticipo la finestra temporale per accreditarsi, qualora dovessero esaurirsi gli spazi riservati in Tribuna e, nel caso di fotografi, content creator/videomaker o tele-operatori, a bordocampo. L’eventuale inserimento dei nominativi indicati in lista sarà confermato direttamente dal Referente per i Media del Bisceglie Calcio entro le ore 20 del giorno precedente alla partita.

3) ACCESSO ALLO STADIO
L’ingresso per i Media, i Tesserati FIGC/LND/AIA e gli Osservatori è consentito esclusivamente dal lato Tribuna dello Stadio (salvo eccezioni opportunamente comunicate ai diretti interessati), solo se in possesso di regolare accredito rilasciato dal Bisceglie Calcio. Il parcheggio interno dello Stadio non sarà accessibile: salvo diverse indicazioni, sono disponibili nelle immediate vicinanze posti auto gratuiti in via della Libertà (spiazzo di fronte al lato Tribuna), carrara Salsello (strada adiacente all’ingresso Lato Spogliatoi e spiazzo di fronte all’Isola Ecologica) e via Mauro d’Addato.

Ad ogni accreditato del settore Media sarà consegnato un badge “Area Stampa”, che dovrà essere ritirato nella postazione dedicata in Tribuna Stampa a partire dai 30 minuti antecedenti al calcio d’inizio e dovrà essere riconsegnato in Sala Stampa prima di andar via (qualora non si intenda scendere in Sala Stampa, lo si potrà lasciare nella postazione in Tribuna al fischio finale). Il badge consentirà un più facile accesso all’Area Stampa al fischio finale, evitando così spiacevoli fraintendimenti con il personale di sicurezza.

4) RECINTO DI GIOCO (BORDOCAMPO): COMPORTAMENTO DI FOTOGRAFI E TELE-OPERATORI
L’accesso a bordocampo è consentito unicamente a fotografi, content creator/videomaker e tele-operatori accreditati, questi ultimi appartenenti all’Emittente autorizzata dall’Organizzatore del Torneo alla trasmissione della gara. Fotografi e content creator, durante le fasi di riscaldamento e nel corso del match, devono posizionarsi esclusivamente sui lati corti del campo, preferibilmente dietro i ledwall pubblicitari e comunque non in posizione tale da rischiare l’incolumità di se stessi e delle persone in campo. Devono, inoltre, indossare una casacca che li differenzi da calciatori, squadra arbitrale e personale di sicurezza.

Negli altri momenti (es. saluto al pubblico e foto di squadra) possono entrare nel rettangolo di gioco ma devono comunque mantenere relativa distanza rispetto ai calciatori, alla squadra arbitrale e agli staff tecnici. I tele-operatori devono rispettare le indicazioni di questo Regolamento e quelle preliminari da parte del Referente per i Media del Bisceglie Calcio, non devono intralciare il flusso del gioco con la loro presenza o con l’attrezzatura e non possono stazionare in prossimità di panchine, aree tecniche e zone utilizzate per il riscaldamento a bordocampo. Non è consentito l’utilizzo di droni per le riprese dall’alto.

5) COMPORTAMENTO DEI “BORDOCAMPISTI”
Nessun operatore è autorizzato a riprendere la gara da bordocampo nel suo svolgimento. Il Regolamento consente unicamente la produzione di contenuti relativi ad arrivo squadra, riscaldamento, eventuali premiazioni e interviste pre/post gara, secondo le indicazioni del Bisceglie Calcio. Sarà comunque possibile, in ottemperanza al diritto di cronaca, realizzare brevi video, trasmessi in differita e della durata non superiore ai tre minuti complessivi, con riprese da postazioni fisse esterne al recinto di gioco (Tribuna o Gradinata).

Eventuali “bordocampisti” inviati dall’Emittente che trasmette in diretta la partita possono sostare in prossimità dei tele-operatori a bordocampo ma devono comunque tenersi a relativa distanza dalle due panchine e dalle zone di riscaldamento: potranno altresì, in deroga al presente Regolamento, effettuare interviste in campo al fischio finale del primo tempo e a fine partita, informando preventivamente il Referente per i Media del Bisceglie Calcio.

6) AREA STAMPA E INTERVISTE
Nell’Area Stampa-Mixed Zone “Giorgio Di Bari”, raggiungibile passando accanto alla zona spogliatoi esclusivamente a fine partita e senza intralciare il passaggio di calciatori, staff tecnici e dirigenti, possono accedere giornalisti, cronisti, tecnici e operatori accreditati. Le interviste ai tesserati potranno essere effettuate solo dopo 20 minuti dal termine della gara e potranno essere trasmesse esclusivamente in differita, non prima di 30 minuti dal termine. Fanno eccezione quelle realizzate durante la trasmissione in diretta, in campo o sugli spalti, da parte dell’Emittente autorizzata dall’Organizzatore del Torneo. Tutte le interviste dei tesserati del Bisceglie Calcio, senza eccezioni, devono essere preventivamente concordate con il Referente per i Media della Società (o, in sua assenza, con un delegato espressamente indicato).

7) SPOGLIATOI
L’accesso all’interno degli spogliatoi è vietato prima, durante e dopo la gara, senza eccezioni. L’area esterna allo spogliatoio può unicamente essere utilizzata, per ragioni puramente logistiche, come passaggio fra il campo e l’Area Stampa.

8) RICHIESTA DI DEROGA AL PRESENTE REGOLAMENTO
Le Redazioni che vorranno effettuare un’operazione in deroga a una o più regole indicate nel presente Regolamento sono obbligate a presentare una richiesta scritta al Bisceglie Calcio entro le ore 12 del giorno precedente a quello della partita, indicando nello specifico le singole necessità. Non sarà possibile chiedere deroghe al regolamento dopo tale limite, né tantomeno nel corso della partita stessa, a meno che non subentrino motivazioni legate alla sicurezza dei presenti. Il Bisceglie Calcio risponderà nel più breve tempo possibile a ogni richiesta e mantiene massima discrezionalità sulla decisione finale.

Si rammenta che le Circolari sopra citate, alle quali si conforma il Regolamento qui presente, pongono il Bisceglie Calcio come ultimo decisore, non scavalcabile.

Si invita a rispettare scrupolosamente le disposizioni sopra indicate. Eventuali violazioni comporteranno il richiamo ufficiale da parte del Bisceglie Calcio e, nei casi estremi, la revoca immediata dell’accredito.

Grazie per la collaborazione

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

go top