Vittoria di personalità a Pomigliano: il Bisceglie è ai quarti della Coppa Italia Dilettanti!

Il Bisceglie è ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti 2025-2026: nella giornata decisiva della fase a gironi, i nerazzurri battono per 2-0 in trasferta il Pomigliano, un risultato che vale il primo posto nel Girone G e l’ingresso fra le migliori otto d’Italia. Decisive le reti, nel secondo tempo, di Lavopa su rigore e Martino. Prossimi avversari i calabresi della DB Rossoblù Città di Luzzi: venerdì il sorteggio per determinare chi giocherà in casa la gara d’andata e chi quella di ritorno.

La cronaca

La partita del “Gobbato”, impianto piccolo ma ribollente di passione, inizia con le due squadre in campo che si studiano lungamente, consapevoli che anche un minimo errore possa cambiare gli equilibri in chiave qualificazione. È anche per questo che nel primo tempo si registrano poche vere occasioni da gol: al 20′ e al 23′ è Pisani a provare a sorprendere, senza successo, il portiere nerazzurro Baietti mentre al 32′ Lopez ha a disposizione una interessantissima palla in area che però l’attaccante stellato non riesce a indirizzare in porta. Non ci sono altre emozioni nel primo tempo, che si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa subito proteste della squadra di casa, che vorrebbe il secondo cartellino giallo per Nacci, benché l’arbitro Dossetto ritenga opportuno fischiare soltanto il fallo del terzino del Bisceglie. Mister Di Meo intuisce comunque il pericolo e toglie dalla contesa l’ex Audace, sostituendolo con Visani, rientrante in Coppa dopo la lunga squalifica. Dal punto di vista delle occasioni da gol ancora poco da registrare: l’unico brivido per gli ospiti è una punizione dal lato destro di Passaro, che vede il pallone rimbalzare pericolosamente davanti a Baietti prima di essere respinto proprio dal portiere nerazzurro. Al 30′ la svolta: iniziativa di Lopez, che entra in area e supera sulla corsa Tassiero, quest’ultimo lo colpisce e provoca così un calcio di rigore: dal dischetto, dopo quasi due minuti di interruzione, si presenta Lavopa che non sbaglia e mette una seria ipoteca sulla qualificazione. Nel finale, piuttosto nervoso tanto da vedere un dirigente del Pomigliano espulso, il Bisceglie controlla senza difficoltà e, anzi, va anche di nuovo a segno con Martino, al 6′ di recupero, a conclusione di un brillante contropede che il numero 15 finalizza su assist di Sene. Appena dopo il gol arriva anche il triplice fischio: la festa stellata ha inizio.

Il tabellino

COPPA ITALIA DILETTANTI, Fase a Gironi – Gruppo G, 3a Giornata

POMIGLIANO-BISCEGLIE 0-2

POMIGLIANO (4-2-3-1): Tramontano; Francese (41’ st Xheleshi), Gala, Alfano (1’ st Sicignano), Passaro; Cardone, Matute; Tassiero (35’ st D’Angelo); Granato (18’ st Siciliano), Corbisiero; Pisani (18’ st Guidone). A disp. Nigro, Di Finizio, Siniscalchi, Savarise. All. Felice Rea.

BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Taccogna, Ioio, Gonzalez, Nacci (4’ st Visani); Traore (29’ st Dammacco), Martinez, Lavopa; Citro (29’ st Martino); Amoroso (7’ st Sene), Lopez (41’ st Di Fulvio). A disp. Lonoce, A. De Luca, Mbodji, Maffei. All. Pino Di Meo.

ARBITRO: Dossetto di Pinerolo.

ASSISTENTI: Fiore di Roma 1 e Moschella di Reggio Calabria.

IV Ufficiale di Gara: Elia di Ostia Lido.

RETI: st 32’ Lavopa (rig), 51’ Martino.

NOTE: angoli 2-2; rec. pt 0’; st 6’.

AMMONITI: Nacci, Francese, Taccogna, Traore.

ESPULSO: 45’st Violetti (dirigente accompagnatore del Pomigliano).

Author

Francesco Lucivero

Nato nel 1986, giornalista pubblicista con un passato da speaker radiofonico, è appassionato di comunicazione sportiva e culturale, oltre che di musica e contenuti lontani dal cosiddetto "mainstream". Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media. Attualmente, oltre che con il Bisceglie Calcio, collabora anche con Sportal.it.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

go top